Torna al Blog

Ecco come perdere SOLDI in BORSA

Jan 16, 2021

Oggi ti voglio spiegare il motivo per cui hai perso dei soldi in borsa.

La risposta più semplice che potrei darti è che investire in borsa non è facile e non essendo facile la maggior parte delle persone perde soldi.

Ma il vero motivo è un altro, ossia che non ti sei approcciato nel modo giusto, pensando che tutto sia facile e basti comprare un'azione famosa a caso.

La maggior parte delle persone sottovaluta la borsa e finisce per perderci dei soldi per poi pensare che è tutto una fregatura.

A supporto di questa mentalità sbagliata ci sono un sacco di guru che cercano di vendervi la fuffa e l'illusione di fare soldi facili.

Nel mondo degli investimenti il tuo peggior nemico non è la borsa, non sono i politici, non è la crisi, non è la pandemia. Sei tu.

È per questo che le persone perdono soldi in borsa, per via delle proprie emozioni e per via della scarsa conoscenza e di un approccio semplicistico.

Senza uno studio approfondito non si va da nessuna parte e non si fanno soldi, e questa cosa è valida per tutto nella vita, non solo per gli investimenti. 

Se parti da zero ti consiglio di visionare il mio corso Investimenti per Incompetenti che ti da delle solida basi da cui iniziare a investire concretamente.

Un altro problema grosso che hanno i "noob" è la paura unita all'avidità. Ti faccio un esempio:

Hai investito 100€ ogni mese sul mercato azionario americano per 40 anni, e sei arrivato, dopo 40 anni con 1 milione di Euro.

Proprio il giorno in cui sei tutto contento di aver superato le 6 cifre arriva una crisi globale di dimensioni assurde, tutte le borse fanno -50% e perdi 500.000 in un giorno.

In queste eventualità molte persone impazziscono, si disperano e arrivano anche a compiere gesti estremi. Una vita di sacrifici andata in fumo.

Un investitore saggio invece in questa eventualità riesce a mantenere la calma e calcola che in realtà, per arrivare a 500'000 ne ha investiti solo 48'000!

Spesso il mercato si riprende nel breve, medio o lungo periodo.

Altro problema è quello dell'avidità e quando hai più soldi diventi ancora più avido.

Una persona troppo avida in borsa rischia perché non si accontenta e fa mosse avventate pur di guadagnare di più di ciò che sarebbe fisiologico.

In conclusione, se investire in borsa fosse facile saremmo tutti milionari. Ma non è così, quindi c'è molto studio da fare.

Buon investimento

Federico Ronzoni

Non rimanere fuori!

Entra, anche tu, a far parte del team delle tartarughe.